→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Duomo a Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 23

Brano: [...]abitazione di Giolitti con le peggiori intenzioni, che non si poterono realizzare soltanto perché il governo e personalmente il presidente del Consiglio Salandra, avvertiti, si videro costretti a prendere misure difensive.

La sera successiva D’Annunzio tornò alla carica esclamando dal Campidoglio: « Fate la vostra lista di proscrizione, senza pietà. Voi ne avete il diritto, voi ne avete anzi ii dovere civico ». Tre giorni prima, in piazza del Duomo a Milano, Mussolini aveva ricattato in tono analogo la monarchia: o decidere l’intervento o essere spazzati via.

In quel momento, come ha osservato Nino Valeri, D’Annunzio diede voce e forme spettacolari a una sorta di inquieto collettivo bisogno di evasione nella guerra e di insofferenza contro Giolitti e la vecchia classe dirigente, iniziando la consuetudine delle adunate oceaniche, dell'eccitamento alla violenza, dei dialoghi con la folla, delle minacce della « santa canaglia ». Ma bisogna aggiungere che, così facendo, D’Annunzio

23



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 133

Brano: [...]guerra per bande, caro Pisacane, questa volta era riuscita. L’esercito partigiano, già alla vigilia dello scioglimento, e così rivestito, ripulito, agghindato quasi, con tanti gradi e distintivi, che a me proprio non andavano a fagiolo, non pare più quello dei tempi duri. Pure era ancora la insurrezione armata che era arrivata alla vittoria, perché, caro Pisacane, era stata la insurrezione di popolo che tu sognavi, e poteva sfilare in Piazza del Duomo a Milano perché voleva essere l’esercito della nazione nuova. Nonostante gli errori, le contese, le discordie era portatrice di una unità dì fondo, non mentita, più solida, meno transitoria di quella stessa dei Cln. La unità di uno spirito democratico consegnata per l’ultima vittoria ai costituenti.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 828

Brano: Quattordici luglio (1948)

Protesta operaia in Piazza del Duomo a Milano, all'indomani dell’attentato a Togliatti

tenne una conferenza stampa per annunciare il ritrovamento di 15 mitragliatrici, 30 moschetti e 20 casse di bombe a mano, il tutto in perfetta efficienza e pronto per l’uso. Arresti di dirigenti sindacali^ continuarono a susseguirsi un po’ ovunque. Secondo un approssimativo bilancio, negli scontri avvenuti tra il 14 e il 16 luglio si erano avuti, oltre ai morti, 800 feriti. Gli arresti nei giorni successivi furono oltre 7.000, di cui 1.796 nella sola Toscana.

Basandosi su queste cifre, Sceiba accusò esplicitamente il P.C.I. di essere la « sezione[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 706

Brano: [...]ro interno del movimento, l’iniziativa di Morandi vi rilanciò la presenza socialista senza però coinvolgere i socialdemocratici, che preferirono collaborare con i giellisti, e il movimento cattolico detto dei « guelfi » che comparve verso la fine del 1932 (v. Guelfo, Movimento). Questo nuovo gruppo, che si riallacciava alla tradizione di sinistra del disciolto Partito Popolare, ed era diretto da Piero Malvestiti e

Manifestazione in piazza del Duomo a Milano, per la celebrazione dell’anno XI dell'era fascista (28.10.1933)



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 700

Brano: Milano

La cavalleria occupa la piazza del Duomo a Milano durante lo sciopero generale del giugno 1914 contro la guerra

industriali lombardi poco si preoccupassero degli scioperi dei lavoratori del settore e concedessero un sensibile aumento dei salari.

D'altra parte le esigenze degli operai delle industrie meccaniche e metallurgiche privilegiate dalla tariffa doganale protezionistica del 1887 sembravano coincidere in quel momento con gli interessi degli imprenditori. I lavoratori parevano infatti propensi a difendere il sistema protezionista che garantiva loro un impiego stabile e discretamente remunerato.

Questa presa di posizione, in ape[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 637

Brano: [...]Popolare nel 1919, fu rieletto nel 1921 e nel

1924. Dichiarato decaduto dalla carica — dalla Camera fascista — nel novembre 1926, per la sua coerente e ferma posizione contro la dittatura mussoliniana fu più volte aggredito ed ebbe la casa devastata dagli squadristi. Dopo le leggi eccezionali fasciste del 1926 si ritirò a vita privata. Per sopravvivere dovette adattarsi a svolgere diversi lavori (fu anche cassiere in un bar della Galleria del Duomo a Milano) finché non riuscì a occuparsi nuovamente come operaio tipografo. Dopo il 25.7.1943 fu uno dei Commissari alle Confederazioni sindacali nominati dal governo Badoglio e diresse la Confederazione dei lavoratori agricoli. Convinto sostenitore dell’unità sindacale, egli fu tra i firmatari del Patto di Roma che il 4.6.1944 sanzionò la costituzione della C.G.I.L. come organizzazione unitaria erede della vecchia C.G.L. (v. Confederazione generale italiana del lavoro).

Al congresso costitutivo della C.G.I.L., tenuto a Napoli, Grandi, futuro membro della segreteria dell'organizzazione in rappresent[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 115

Brano: Dodecaneso

Giuseppe Di Vittorio durante un comizio in piazza del Duomo a Milano (31.10.1948)

ideologica. Infatti, esaurito questo compito di rivolta delle masse più affamate al tentativo di burocratizzazione, cui ho accennato, il movimento sindacalista rivoluzionario non aveva più ragione di essere ». Bibliografia: Antonio Tato, Di Vittorio, l’uomo, il dirigente, Roma, 1968; Anita Di Vittorio, La mia vita con Di Vittorio, Firenze, 1965; M. Assennato, Giuseppe Di Vittorio e il movimento operaio pugliese, Rinascita, n. 43, 3.11.1967.

Di Vittorio Berti, Baldina

N. il 16.10.1920. Figlia di Giuseppe Di Vittorio (v.), educata nel clima dell'emigrazione antifascista in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Duomo a Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---italiana <---italiano <---socialista <---Bibliografia <---comunista <---comunisti <---Diritto <---P.C.I. <---Partito comunista <---Piazza del Duomo <---Storia <---U.S.A. <---antifascista <---antifascisti <---d'Italia <---fasciste <---italiani <---socialisti <---Alberto De Stefani <---Alberto Frattari <---Alfa Romeo <---Alfredo De Marsico <---Angiolo Cabrini <---Anita Di Vittorio <---Antonino Tringali Casanova <---Antonio Pallante <---Battaglie sindacali <---Benedetto Majorana <---Bergen-Belsen <---Brigate nere <---Bruno Matti <---Buffarini-Guidi <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.I.L. <---Camera dei Fasci <---Camilla R <---Carducci di Milano <---Carlo Alberto Biggini <---Carlo Pareschi <---Centro interno <---Cesare De Vecchi <---Commissione del Senato <---Confederazione Italiana dei Lavoratori <---Consulta nazionale <---Corriere della Sera <---Cristiano X <---Cultura popolare <---D'Annunzio <---D.C. <---De Vecchi <---Di Vittorio <---Di Vona Quintino <---Dino Alfieri <---Diritto pubblico <---Ecole Libre de Hautes Etu <---Edmondo Rossoni <---Emilio De Bono <---Enzo Galbiati <---Esteri Carlo Sforza <---Federico IX <---G.C. <---Galleria del Duomo <---Gazzetta Ufficiale del Regno <---Giovanni Bai <---Giovanni Giuriati <---Giovanni Papi <---Giuseppe Ba <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe Bucci <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Prezzolini <---Gran Consiglio del Fascismo <---Grande paura <---Hautes Etu <---Il Congresso <---Il Partito comunista <---Il movimento sindacale <---In U <---In U S <---Italia James Dunn <---Jacques Maritain <---James Forrestal <---La Riscossa <---La guerra <---La sera <---Lavoro di Milano <---Libre de Hautes <---Luigi Frausin <---Meccanica <---Motomeccanica Bianchi <---Movimento Sociale <---N.A.T.O. <---National Security <---National Security Council <---National Security Service <---Nella Roma <---O.M. <---One World <---P.N.F. <---P.S.I. <---Patto Atlantico <---Patto di Roma <---Piano X <---Poetica <---Primo Maggio <---Retorica <---Riva Sanseverino <---Roberto Farinacci <---Romano Bessi <---S.S. <---Security Service <---Sommer-Korps <---Tribunale Bertrand Russell <---Umberto Albini <---Una voce <---Vittorio Albasini Scrosati <---Vittorio Berti <---antifasciste <---antigiolittiano <---antisocialista <---comuniste <---cristiano <---dannunziana <---dannunzianesimo <---democristiana <---giellista <---giellisti <---giolittiana <---ideologica <---ideologico <---interventista <---italiane <---lista <---liste <---mussoliniana <---nazista <---nell'Italia <---neofascisti <---proselitismo <---protezionista <---prussiano <---riformista <---riformisti <---roosveltiana <---scisti <---sindacalista <---sindacalisti <---socialismo <---squadristi <---tassisti <---tiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL